top of page

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

Organizzazione attiva nel campo dell'accoglienza migranti

Chi siamo.  L’OLB  Style è una Srl che si occupa di accoglienza migranti. Nigeriani, maliani, togolesi, ivoriani, pachistani e bengalesi, l’OLB Style offre riparo a 50 ragazzi provenienti da 11 paesi diversi e che convivono in relativa autonomia nell’ambito dell’accoglienza diffusa.  

Dove siamo. Dal 2015, in convenzione con la Prefettura, l’OLB Style mette a disposizione 11 abitazioni di piccola e media dimensione per l’assistenza profughi, dislocati in provincia di Piacenza.  I richiedenti asilo hanno trovato casa nei seguenti comuni ricevendo solidarietà dalle istituzioni e dalla popolazione locale.  Nel dettaglio, sei centri di accoglienza si trovano nel comune di Gragnano Trebbiense, uno a Borgonovo val Tidone, uno a Castel San Giovanni, uno a Vicobarone di Ziano e due a Trevozzo di Nibbiano.

Cosa facciamo/Servizi per l’integrazione. L’Olb Style fornisce numerosi servizi agli ospiti: dai corsi di lingua italiana agli accompagnamenti sanitari e legali, seguendo passo per passo le procedure necessarie per l’ottenimento dello status di rifugiato e i percorsi sanitari individuali, in concerto con la Questura, la Prefettura, l’Ambulatorio Migranti e gli psicologi dell’ospedale di Piacenza.

Compito dell’OLB Style sono anche gli accompagnamenti individuali per le audizioni alla Commissione Territoriale di Bologna per il rilascio dello status di rifugiato e la preparazione della medesima attraverso una corretta assistenza legale e la garanzia di un servizio di interpretariato.

Particolare attenzione è posta alla realizzazione dei percorsi individuali per l’integrazione e la formazione dei ragazzi: l’Olb Style si fa carico di aiutare gli ospiti nella loro ricerca di lavoro e nella selezione dei corsi di formazione più idonei nell’ottica di accrescere il grado di autonomia dei giovani. In collaborazione con le istituzioni e gli enti locali, l’Olb Style incoraggia altresì il volontariato e la cura degli spazi verdi dei rispettivi comuni di residenza degli ospiti.

Infine, l’OLB Style si fa carico dell’acquisto e della distribuzione della spesa e degli effetti personali attraverso un servizio ad hoc di consegna settimanale. La spesa viene stabilita insieme agli ospiti cercando di venire in contro alle loro preferenze alimentari e nel contempo di educare anche ad una cucina locale.

Staff: L’organico dell’Olb Style è composto da educatori professionali,mediatori culturali e operatori sociali multilingue in grado di organizzare la vita comunitaria degli ospiti e di seguire quotidianamente tutte le attività dei centri di accoglienza straordinaria che ha in gestione.
Amministrazione trasparente. In linea con le nuove direttive della Prefettura di Piacenza, l’Olb Style pubblica le ultime rendicontazioni per venire incontro alla necessità di una gestione trasparente accessibile a tutta la cittadinanza.

bottom of page